Consulenza sui Modelli
di Organizzazione 231
Perché scegliere di affidarsi alla consulenza sui modelli 231 dei professionisti di Neostudio
L’adozione ed efficace attuazione del Modello Organizzativo 231 giudicato idoneo ed efficacemente attuato, è l’unica tutela per la tua azienda ente contro le sanzioni pecuniarie e interdittive previste dal Decreto Legislativo 231/2001. Il metodo Neostudio di consulenza in Modelli 231 è già stato giudicato idoneo in diversi giudizi.
Infatti, se ad amministratori e dirigenti (i soggetti apicali), così come a dipendenti o esterni – es. agenti – inseriti nella tua organizzazione (i soggetti sottoposti) viene contestato un reato, anche la tua società, associazione o ente rischia di essere colpita da sanzioni molto impattanti, anche prima del processo in via cautelare.
Vuoi avere maggiori informazioni riguardo la nostra consulenza? Compila il form Contatti con la tua richiesta, ti risponderemo nel più breve tempo possibile!
I reati di cui parliamo riguardano tutti gli aspetti della vita della tua organizzazione:
i rapporti con la pubblica amministrazione e con i funzionari pubblici come utente (autorizzazioni, concessioni, controlli, finanziamenti pubblici) o come fornitore (partecipazione a gare pubbliche o gestione di servizi pubblici), ad esempio: corruzione, truffa alle PPAA, frode in pubbliche forniture;
i rapporti con i lavoratori ed i fornitori (ad esempio: i casi di infortunio grave o casi di sfruttamento anche da parte dei fornitori ai quali ti affidi);
i rapporti con il mercato e con i consumatori (ad esempio: i casi di frode in commercio o nell’utilizzo di marchi di terzi o marcature CE, DOP etc.);
il rapporto con gli stakeholders e l’ambiente (ad esempio: i reati collegati gestione dei rifiuti o all’impatto dell’attività su terreni, acque ed aria);
il rapporto con l’amministrazione finanziaria, con l’INPS, l’INAIL e l’ASP (ad esempio: i reati tributari, quelli relativi alla corretta gestione degli appalti nella filiera della logistica).
Qualora arrivi una contestazione di questo genere, la tua attività rischia il blocco totale o parziale, preventivo e immediato (tramite misure cautelari specifiche per l’azienda) o a seguito di condanna.
Infatti, alle sanzioni di tipo pecuniario (fino ad € 1.500.000,00) si affiancano quelle (c.d. interdittive) che condizionano l’attività quotidiana, ad esempio: la revoca di concessioni, licenze e autorizzazioni, il divieto di partecipare a gare pubbliche, di utilizzare finanziamenti pubblici, di pubblicizzare beni e servizi.
Naturalmente, vicende di questo genere possono portare a danni di immagine e nei rapporti con i tuoi interlocutori: i bandi pubblici e il rating bancario contengono clausole che hanno l’obiettivo di penalizzare chi non ha adottato il Modello 231 e/o è in coinvolto in procedimenti 231.
Neostudio è un gruppo di professionisti specializzati in Modelli di Organizzazione 231 in grado di aiutarti nel percorso di costruzione personalizzata del Modello 231 e di messa in moto degli strumenti che accompagneranno la vita aziendale senza condizionarla o ingessarla.
Garantiamo percorsi personalizzati sulla base delle dimensioni della tua organizzazione (dalla PMI alla multinazionale) e del settore in cui operi. Lavoriamo su tutto il territorio nazionale, pertanto siamo in grado di strutturare il Modello 231 adattandolo alla realtà territoriale, socio-economica ed alla “filiera” in cui la tua attività si inserisce, identificando e proteggendo il perimetro all’interno del quale quotidianamente ti muovi.
Ci confrontiamo di continuo con gli enti di controllo (autorità giudiziaria, prefettura, INAIL, Agenzia Entrate) e sappiamo come fare in modo che tali enti possano trovare in azienda le prove di quanto fai per gestire correttamente le attività.Con questa impostazione, il Modello 231 diventa uno dei pilastri sui quali strutturare le politiche di sostenibilità e di rendicontazione rispetto agli standard ESG, anche tramite specifiche politiche anticorruzione, relative al trattamento del personale ed alla gestione dei fornitori nonchè agli aspetti ambientali. Tramite strumenti informatici evoluti e sinergie con primarie società di certificazione e revisione siamo in grado di supportarti nel complessivo allineamento agli standard ESG e nella redazione dei relativi report e rendiconti.
Mappatura, analisi dei rischi e redazione del modello 231: perché scegliere il metodo Neostudio
Il nostro metodo ti garantisce la costruzione di un Modello 231 personalizzato e che valorizza quanto da te quotidianamente messo in campo per operare bene e in modo efficiente.
Raggiungiamo questo risultato in questo modo:
- Analisi e mappatura dei rischi: mappiamo ed analizziamo i rischi per portare a emersione quanto la società già fa per operare correttamente e identificare possibili ambiti di miglioramento;
- Redazione del modello: costruiamo il modello organizzativo, comprensivo delle procedure per la prevenzione dei reati, perfettamente integrate nelle prassi operative per una massima efficienza;
- Supporto post-attuazione del modello: ti supportiamo nell’istituzione dell’Organismo di Vigilanza e Controllo che vigila sull’attuazione del Modello 231.
Consulenza per modelli organizzativi 231: alcune nostre case history di successo
In quasi vent’anni di attività sui Modelli 231, abbiamo conseguito numerosi successi, riuscendo contemporaneamente a garantire l’efficienza aziendale e la protezione giuridica dalle contestazioni e dalle ispezioni delle autorità competenti.
Ecco alcuni nostri casi di successo particolarmente significativi:
Modello 231 e procedimenti penali
Già a partire dal 2007, abbiamo visto riconosciuta da parte dell’autorità giudiziaria l’idoneità dei Modelli di organizzazione implementati nel corso di procedimenti 231. Un caso particolarmente importante e pionieristico è relativo ad una società attiva nel settore produttivo sul territorio siciliano, che ha ottenuto la revoca di misure cautelari. Sul sito reatisocietari.it, trovi la sentenza ed una nostra nota di commento.
Modello 231 e verifiche INAIL-ASP
Già dal 2010, abbiamo visto richiedere e valutare i Modelli 231 dei nostri clienti da parte dell’INAIL e dell’ASP, nel quadro delle loro attività di verifica o come approfondimento a seguito di infortuni. Quanto fatto dai nostri clienti con il nostro supporto è stato valutato positivamente.
Modello 231 e Tribunale misure di prevenzione
Abbiamo affiancato clienti colpiti da misure di prevenzione (in particolare Amministrazione Giudiziaria e Controllo Giudiziario), utilizzando il Modello 231 come strumento di bonifica. Al termine del percorso, i nostri clienti – nonché aziende di rilevanza nazionale che operano nei settori dell’igiene ambientale, dei lavori pubblici, della produzione e commercio di inerti e prodotti per l’edilizia – hanno ottenuto la liberazione dalle misure.
Modello 231 e Prefettura
Abbiamo affiancato clienti colpiti da interdittive prefettizie e lavorando in sinergia con il Dipartimento DEMS, abbiamo conseguito il primo caso in Italia di aggiornamento dell’informativa prefettizia (Prefettura di Reggio Emilia) a seguito di adozione del Modello 231.
Successivamente abbiamo supportato le Aziende nell’utilizzo dei più recenti strumenti finalizzati ad un virtuoso dialogo con la Prefettura quali il controllo giudiziario volontario ed il contraddittorio anticipato.
Richiedi informazioni